L' Associazione AMA-aps di Borgo Valsugana, oltre ad appoggiare, con piccoli contributi, i progetti di altre associazioni che operano nel campo della solidarietà internazionale (Operazione Mato Grosso in Ecuador, CUAMM Trentino in Africa, Gruppo di Volontariato San Prospero a Timor Est e Africa centrale) ha sostenuto anche direttamente, negli anni scorsi,  alcune iniziative di solidarietà proposte dal missionario trentino don Francesco Moser, scomparso nel 2018, che ha svolto la sua missione a Dili, capitale di Timor Est e nella vicina isola di Ataùro.

Si è concluso nel 2013 il sostegno dato dall'Associazione AMA a due ragazze di Dili, accompagnandole negli studi per diventare ostetriche.

Nel 2014 ha preso avvio e si è conclusa qualche anno dopo, un'altra iniziativa,  finalizzata a realizzare un progetto di sostegno scolastico a distanza a favore di 4 bambini orfani dell’isola di Ataùro (Timor Est) in appoggio alle richieste del missionario trentino don Francesco Moser.