La casa San Benedetto è anche sede per attività di altre Associazioni: Circolo Antonio Rosmini e LILT (Lega per la Lotta contro i Tumori - Sezione Trentina, Delegazione di Borgo).

E' molto importante per l'Associazione Accoglienza Mano Amica - aps ricercare delle forme di collaborazione con altre associazioni per rendere più incisive le attività svolte. Si segnala in particolare la collaborazione con la locale Conferenza di San Vincenzo per il sostegno alle persone e famiglie in difficoltà; l' Associazione AMA-aps di Borgo Valsugana collabora inoltre con alcune associazioni impegnate nella solidarietà internazionale, organizzando mostre, mercatini ed altre iniziative di raccolta fondi.

Nel 2021, a causa dello scioglimento dell'associazione, si è chiusa la proficua collaborazione decennale con il Gruppo di Volontariato San Prospero - onlus di Borgo per la realizzazione di progetti di solidarietà internazionale, in particolare a Timor Est e in Africa (Uganda, Sud Sudan e Rep. democratica del Congo).