Casa San Benedetto Labre e associazione AMA sono nate nel 1996 da una intuizione di don Benedetto Molinari, che aveva donato la sua abitazione per realizzare una struttura di accoglienza per anziani bisognosi.

In 25 anni di attività ha accolto più di 100 ospiti, alcuni per brevi periodi, altri per qualche mese o anno. Erano per lo più persone anziane e sole con difficoltà abitative ed economiche, ma anche adulti con problemi temporanei, disoccupati, immigrati. Negli ultimi anni sono state accolte anche persone problematiche, segnalate dai servizi sociali.

La struttura, con 4 stanze e servizi e 2 miniappartamenti, offriva pasti giornalieri, pulizie, servizio lavanderia oltre ad assicurare assistenza morale e sanitaria - garantita dal dottor Silvio Segnana fino al 2008, poi dalla moglie - , compagnia ed animazione. La capienza massima era di 5 ospiti in contemporanea. L'ultima ospite ha lasciato la casa nel settembre 2020.

La casa è stata gestita dal volontariato con l'ausilio di una collaboratrice per i pasti e i lavori di pulizia e lavanderia.

Presidenti di AMA sono stati Silvio Segnana (dal 1993 al 2006) e Loredana Ballon dal 2006 in poi, coadiuvati da un direttivo e da un assistente spirituale.

La Casa di accoglienza San Benedetto, di proprietà della Diocesi di Trento, è attualmente chiusa perchè non ci sono più richieste di ospiti, il cui contributo spese garantirebbe la sostenibilità economica della gestione.

Ormai ben radicata nella realtà locale per le varie iniziative di utilità sociale, svolte autonomamente o in collaborazione con altre associazioni, l'associazione Accoglienza Mano Amica - AMA - aps continua ad esistere e ad operare nel settore caritativo, in particolare nella distribuzione di viveri e vestiario ai bisognosi.

Meno nota, forse, ma altrettanto importante l’attività che l'Associazione AMA-aps di Borgo Valsugana sviluppa a sostegno di progetti di altre associazioni che operano direttamente nel campo della solidarietà internazionale (CUAMM Trentino, Operazione Mato Grosso).

A tale scopo, organizza da anni mercatini di beneficenza, l’8 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata e, in luglio, durante la festa patronale di S. Prospero.