OPERAZIONE MATO GROSSO (OMG)

Costituita nel 1967 a Verbania, in Piemonte, OMG è una organizzazione rivolta soprattutto ai giovani, per il sostegno delle comunità più povere degli altipiani delle Ande centrali in Perù, Ecuador e Bolivia.

E’ strutturata su due livelli complementari, con gruppi di giovani che in Italia lavorano gratuitamente nella raccolta di fondi e volontari (temporanei o permanenti) che prestano la loro opera in Sudamerica, realizzando progetti in campo educativo, sociale e sanitario.

I volontari di Borgo e della Valsugana sono impegnati a sostenere l’intervento a Zumbahua (Ecuador) località posta a 3.600 m, dove OMG ha costruito un ospedale, scuole professionali e, in altre zone limitrofe, ambulatori e dispensari.

I fondi, raccolti con lavori e mercatini ed il sostegno di vari enti e associazioni locali, permettono di inviare a Zumbahua materiale ed attrezzature sanitarie. A questo si aggiunge l’impegno di alcuni medici e infermieri della Valsugana, che dedicano le loro ferie in Ecuador, a dar man forte ai medici locali.